mercoledì 20 agosto 2008

Chris Carlsson, Guerrilla Gardening e Critical Mass

Scusate per il ritardo con cui aggiorno il blog ma tra problemi con la linea telefonica, qualche giorno meritato di vacanza (andata anche maluccio... non andate sul Trasimeno!!) e preparazione per gli esami di recupero dell'università a settembre non ho avuto molto tempo per aggiornare.
Nel frattempo sono pieno di petizioni da farvi firmare :)
Non mi sembrava però giusto lasciarvi solo con qualche link e qualche petizione quindi vi aggiorno su un sito scoperto l'altro giorno, Anobii
Come funziona?
Vi registrate, mettete i libri che avete letto, vorreste leggere o dovete leggere e vedete altri utenti con gusti simili ai vostri da cui poter trovare altri libri interessanti da leggere. Inoltre sono attivi i gruppi locali di lettura e per incontrarsi o anche per scambiarsi e vendere libri usati. Potrete aggiungere recensioni etc... Cosa centra tutto questo? Non molto forse ma c'è anche molta gente che legge libri di argomento ecologista in cui poter curiosare e ci sono gruppi con collezioni di libri sul vivere sostenibile, decrescita e biologico. Beh registratevi, il mio nick è aokmanga. Fatevi vivi ;)

Un libro da poter aggiungere subito nella wish list? Nowtopia di Chris Carlsson
L'autore viene spesso considerato come il padre della Critical Mass di cui parla in questo libro insieme agli altri movimenti del Guerrilla Gardening e degli Haktivisti, hacker giustizieri. Parliamo ora di questi tre movimenti citati sopra:
Gli Haktivist di cui non ci occuperemo in maniera particolare sono coloro che tramite l'uso della tecnologia intendono diffondere idee di libertà, pace, uguaglianza.
Di maggiore interesse per l'argomento del blog sono invece i Guerrilla Gardener.
Il punto di riferimento principale in italia è il sito GuerrillaGardening
Si lavora da soli o in gruppo. Quante volte nelle vostre città avete visto pezzi di terra abbandonati a se stessi lasciati nudi o pieni di erbacce? Prendete una vanga e una zappa, qualche seme e fatene il vostro giardino. Questo significa Guerriglia Verde. Sul sito precedente vedrete alcuni esempi di lavori in grandi città d'Italia ma se ne trovano vari in tutto il mondo. 
Cos'è invece una critical mass?
La critical mass è un raduno casuale ma non troppo di biciclette che grazie alla forza del loro numero consente alle bici di muoversi per le strade delle nostre trafficate città con maggiore sicurezza. La prima Critical Mass risale al 1992 a San Francisco. Da quel momento il movimento si diffuse in tutto il mondo e in Italia oggi ogni mese ci si raduna in varie città in varie date per protestare contro l'inquinamento automobilistico e per far sentire una volta le auto imbottigliate in un traffico di bici e non il contrario :)
Spesso gli eventi legati alla critical mass sono direttamente collegati al lavoro delle ciclofficine, officine per riparare o prendere delle bici che si reggono sul lavoro di volontari e donazioni spontanee. In questo sito tutti gli appuntamenti Critical Mass in Italia. E in quest'altro tutte le ciclofficine italiane e altri link sulla bici.

Ciao ciao... Vi avviso subito che gli aggiornamenti andranno un pò a rilento per prossima partenza e preparazione per l'università. Alla prossima ;)

3 commenti:

unicritica ha detto...

ma in italiano nowtopia è stato tradotto????

laura ha detto...

allora dovremmo essere amiconi!!!almeno sufgli argomenti trattati nel nlog ci intendiamo!!! dobbiamo conoscerci, ma perchè non lo agiorni piu?!

laura ha detto...

scusa, io sono la raduta laura di facebook!!! a presto!