giovedì 7 agosto 2008

Lavare e Lavarsi

In un precedente articolo abbiamo visto come l'autoproduzione di alcuni prodotti possa rappresentare una buona soluzione per sottrarsi al mercato e ridurre le emissioni di anidride carbonica. In questo caso l'autoproduzione di prodotti per il corpo e detersivi è utile anche ai fini dell'inquinamento soprattutto idrico dato da tutti quei bagnoschiuma, shampoo, detersivi per il bucato e piatti pieni di composti chimici nocivi. Quindi tratto dal forum di Saicosatispalmi ho scelto alcune ricette (quelle che ritengo base e più utili) da poter usare:

Deodoranti EcoBio:
Allume di Potassio (una pietra antibatterica, si passa sotto le ascelle dopo averla bagnata e la puzza è sparita :) la trovate in erboristeria e fooorse farmacia, non fa effetto su tutti)

Deodorante liquido, soluzione satura di acqua e bicarbonato (cioè mettete del bicarbonato in acqua fino a che non si scioglie più per quanto ne avete messo). Si può profumare con oli essenziali (mescolate bene).

Deodorante in crema
Ecco la ricetta:
In proporzione
15:10:10:7
Bicarbonato, Amido di Mais (Maizena), Burro di Karitè, Olio di mandorle

Detersivo per piatti:
Ecco la ricetta di un detersivo per piatti molto efficace già testato ;)
3 limoni
400ml di acqua
200gr di sale
100ml di aceto di vino
Frullare i limoni con acqua e sale. Far bollire il composto misto ad aceto per 10 minuti. Fatto.
Non fa schiuma e non va disciolto in bacinelle o altro. Usabile anche per lavastoviglie (2 cucchiai)

Shampoo:
Limone spremuto e aceto

Bagnoschiuma:
Sapone di Marsiglia (autoprodotto, presto la ricetta e magari qualche foto della mia produzione appena torno a casa, può essere usato in scaglie anche per la lavatrice e il succo di limone come ammorbidente)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante ^_^