lunedì 4 agosto 2008

Effetto Serra e Riscaldamento Globale

Oggi parleremo di Effetto Serra, di Riscaldamento Globale, delle cause di quest'ultimo e come è possibile in parte rimediare o risolvere il problema.

Mi affiderò nella mia ricerca a Wikipedia quindi ogni riferimento lo trovate li :)

I Parte: Effetto Serra

L'Effetto Serra è un fenomeno naturale (quindi esiste da sempre) che consente la vita sul nostro pianeta offrendoci quel clima "mite" a noi favorevole. L'atmosfera intrappola le radiazioni solari riscaldandoci. I gas che che contribuiscono all'effetto serra e per questo detti Gas Serra sono:
Vapore Acqueo
Anidride Carbonica
Metano
Ossido di Diazoto
Ozono

Oltre a questi gas naturali esiste una componente totalmente umana, i CFC (clorofluorocarburi) colpevoli poco più di 10 anni fa del problema del buco dell'ozono totalmente diverso da quello del riscaldamento globale, poi risolto tramite il Protocollo di Montreal che fu ratificato quasi a livello globale e definito "L'accordo tra nazioni di più successo" dall'allora segretario dell'ONU Kofi Annan. 

II Parte: Riscaldamento Globale

L'aumento dei Gas Serra da parte dell'uomo deriva da varie cause e portano al fenomeno del riscaldamento globale, amplificato dall'effetto serra. Analizzandole una ad una possiamo cercare di rimediare in parte a questo problema aiutando l'ambiente.

Molti pensano che il problema principale del riscaldamento globale sia dovuto al settore dei trasporti e della logistica (in parole povere: auto, camion, aerei) o alle industrie... In verità analizzando bene il problema notiamo che dall'età preindustriale la quantita di anidride carbonica, metano e ossido di diazoto è notevolmente aumentata in queste proporzioni:

L'anidride carbonica è passata dal 1750 da 280 ppm (parti per milione) a 384 ppm aumentando quindi di 104 ppm.

Il metano passa da 700 ppb (parti per miliardo) a 1745 ppb aumentando di ben 1045 ppb.

L'ossido di diazoto invece passa da 270 ppb a 314 ppb.

Subito salta all'occhio il notevole aumento delle quantità di metano nell'aria, più del 100%!!!
Ogni gas ha un potenziale di riscaldamento globale ossia la misura di quanto un gas serra contribuisce all'effetto serra. Il metano ha un potenziale di riscaldamento globale 23 volte superiore a quello dell'anidride carbonica. Da questo arriviamo a sapere che:

L'anidride carbonica provoca un riscaldamento a causa del suo aumento dal 1750 del 31%, un dato notevole non c'è che dire...

L'ossido di diazoto causa un riscaldamento del 16%

Il metano invece causa un riscaldamento rispetto al 1750 superiore del 150%!!!

L'aumento del vapore acqueo contribuisce in misura maggiore all'effetto serra ma essendo un effetto della maggior evaporazione dell'acqua a causa delle aumentate temperature è direttamente collegato all'aumento dei gas serra nell'atmosfera.

In questo grafico si analizzano le cause dell'aumento della produzione per ogni gas serra.

Vediamo tutte le cause presenti:
Industrial Processes (Processi industriali)
Soluzione: La soluzione a questo problema ci coinvolge ma in maniera superficiale. Una cosa possiamo farla però. Cercare di autoprodursi più cose possibili (yogurt, prodotti per la casa e per la cura del corpo, saponi etc...)
Power Station (Centrali Elettriche)
Soluzione: Se possibile autoproducetevi l'energia elettrica, installate pannelli solari e impianti micro-eolico, se non possibile prediligete gestori che assicurano la produzione energetica da fonti rinnovabili.
Waste Disposal and Treatment (Rifiuti)
Soluzione: Prediligete prodotti elettronici "puliti", potete trovare una lista su vari siti ecologisti ad esempio quello di GreenPeace che ogni tot di mesi rilascia una classifica dei migliori produttori di prodotti elettronici e ancora l'autoproduzione che consente di risparmiare sugli imballaggi. Preferire sempre imballaggi biodegradabili o meno inquinanti (evitare la plastica il più possibile e totalmente il polistirolo). Se possibile comprate una compostiera e iniziate un pò di compostaggio. Riciclate il più possibile.
Land Use and Biomass Burning (Uso della terra e combustione della biomassa)
Soluzione: Non capisco bene cosa si intende per Land use, penso lo sfruttamento eccessivo della terra. La soluzione? Prediligete sempre prodotti biologici che oltre a essere più sani per noi che li consumiamo in quanto non contengono pesticidi e fertilizzanti di origine chimica durante la produzione salvaguardano l'ecosistema non sfruttando eccessivamente il terreno. Nel caso della combustione della biomassa, ossia bruciare gli alberi e la legna le cause principali sono la deforestazione per far spazio a pascoli e terreni agricoli (usati in larghissima parte per ingrassare animali) che spesso avviene per via della sua economicità incendiando foreste per migliaia di ettari. Comprate carta e legna certificata (ne parleremo meglio), usate fazzoletti di stoffa invece che di carta, fatevi il bidè invece di usare carta igienica. Boicottate e protestate nei confronti delle aziende che nei propri prodotti usano prodotti di questo sfruttamento della terra (ad esempio l'aumento della richiesta dell'olio di palma sta portando alla deforestazione di molte zone per far spazio a piantagioni di palme, più redditizie).
Residential, Commercial and other sources (Sorgenti residenziali commerciali)
Soluzione: Quest'aspetto riguarda quanto inquiniamo noi e i negozi... Cercate di ridurre il consumo energetico il più possibile. Usate lampade a risparmio energetico, rompigetto per ridurre il consumo d'acqua, infissi e doppi vetri per star bene in estate e inverno consumando meno combustile per riscaldamento etc...
Fossil Fuel retrieval, processing and distribution (Recupero, processo e distribuzione di combustibili fossili)
Soluzione: Non usate combustibili fossili!! O cercate di ridurne l'uso andando in bicicletta invece che in auto ad esempio per brevi percorsi che sono poi la maggior parte dei percorsi compiuti nelle città.
Agricoltural Byproducts (Sottoprodotti agricoli)
Soluzione: Adottate una dieta più rispettosa dell'ambiente come quella vegetariana o ancora meglio vegana. Se proprio non ci riuscite provate a ridurre il consumo di prodotti animali ad esempio evitandoli per 4-5 giorni a settimana. Una dieta ad alto contenuto di carni come quella occidentale è la principale causa dell'effetto serra come emerge dal grafico sulla produzione di metano. Il 50% proviene dal settore agricolo. Evitate anche prodotti artificiali come lo zucchero ma anche lo zucchero di canna, preferite il miele (non me ne vogliano i vegan) ed evitate altri prodotti industriali.
Transportation Fuels (Settore dei trasporti)
Soluzione: Torna la soluzione della bici, prediligete per i viaggi lunghi o di media distanza il treno all'aereo, nella città i mezzi pubblici all'auto.

Prossimamente degli articoli più specifici su ogni tipo di problema e soluzione (esempio: Cos'è una dieta vegana? Dove trovo la classifica dei produttori di elettronica più "verdi"? Andare in bici in città è pericoloso!! Come fare? Dove trovo un gestore elettrico da fonti rinnovabili? e via dicendo)
Per suggerimenti o aggiunte contattatemi o lasciate un commento.


Ciao!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie è stato molto utile per una mia ricerca scolastica!!

Anonimo ha detto...

grazie mille io sono sempre stata preoccupata per l' effetto serra e per le sue reazioni e adesso so che possiamo trovare soluzioni per diminuire questo problema ....grazie ancora